Cuore: cos’è e quali funzioni svolge?

 

Il cuore è un organo muscolare suddiviso in due cavità: destra e sinistra, ognuna delle quali possiede un atrio e un ventricolo. Quest’ultimi sono disposti verticalmente e sono isolati tra di loro da pareti chiamate setti. Il cuore insieme al cervello è l’organo più importante dell’organismo e da esso dipendono tutte le funzioni dell’apparato cardiovascolare.

Infatti il cuore,  svolge il compito di far circolare il sangue carico di ossigeno in tutti gli organi e tessuti del corpo umano, allo scopo di alimentarli.

Esso è situato al centro del torace leggermente spostato verso sinistra. È inoltre protetto dallo sterno e si appoggia sul diaframma. Il cuore ha una componente muscolare definita miocardio, rivestita a sua volta esteriormente da una membrana sierosa, detta pericardio.

L’endocardio invece, essendo un tessuto sottile e robusto, riveste internamente il miocardio. Tale organo essenziale per il nostro organismo è composto da quattro valvole: quella tricuspide e quella mitrale, le quali costituiscono la valvola atrioventricolare, avente l’obiettivo di controllare e regolare il flusso sanguigno tra arti e ventricoli. Per quanto concerne le altre due valvole, quella polmonare e quella aortica, fungono da canale di comunicazione tra il cuore e i vasi sanguigni.

Funzioni del cuore

La funzione principale del cuore, come detto in precedenza, consiste nel far circolare il sangue in tutto il nostro organismo. Altra funzione consiste nel prendere e ricondurre ai polmoni l’anidride carbonica da espellere. Il ciclo cardiaco rappresenta il susseguirsi di due movimenti ripetuti: sistole e diastole, i quali si ripetono circa 70/80 volte al minuto.

La diastole è la fase di rilassamento, in cui le valvole si aprono e la muscolatura si distende, così da far defluire il sangue nelle camere tra atri e ventricoli. La sistole invece, è la fase di contrazione, in cui gli arti e i ventricoli si contraggono ed il sangue viene spinto all’interno delle vene entrando in circolo. Il loro lavoro continuo è essenziale in quanto permette di mantenere la pressione del sangue nelle zone cardiache, provvedendo alla loro chiusura, in modo da evitare il flusso retrogrado.