Gli effetti dello sport sulla salute

sport

La pratica dello sport è uno dei fattori essenziali per condurre una vita sana a qualsiasi età. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha infatti spiegato come la mancanza di attività fisica sia il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.

Un adeguato livello di attività riduce il rischio di ipertensione, di tumori al seno e al colon, di malattie cardiache e diabete. Inoltre migliora la salute delle ossa e la capacità funzionale del corpo e consente di sviluppare un equilibrio calorico e un peso sano.  I benefici dello sport non sono solo fisici, ma influenzano anche la salute mentale. Riducono infatti la manifestazione di sintomi quali depressione e stress, migliorano l’autostima e le relazioni sociali, attraverso gli sport di squadra. Dunque, lo sport ti fa sentire bene!

Quanto sport occore praticare? 

Il corpo umano ha bisogno di movimento e la sedentarietà è il peggior nemico per la salute. Anche un’attività quotidiana minima può rompere la sedentarietà e avere effetti benevoli. Infatti per fare anche solo 30 minuti di attività fisica al giorno è sufficiente muoversi in bicicletta o a piedi per andare a lavoro o fare la spesa, preferire le scale all’ascensore, fare una passeggiata al parco, dedicarsi ai lavori domestici.

Dunque, non esiste una regola specifica in grado di definire la giusta frequenza per praticare sport. C’è chi lo pratica per piacere e chi per forza, chi ne apprezza il lato ludico e chi, pur non praticandolo, ne riconosce la potenza emotiva e la capacità di aggregare. Sono tanti i modi in cui ognuno di noi interpreta e vive lo sport, ciò che conta è essere costanti e avere forza di volontà.

Infine è doveroso ricordare come l’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha confermato la capacità dell’attività fisica di produrre miglioramenti psicologici a breve e lungo termine, individuabili in: un positivo cambiamento nella percezione di sé, un incremento dell’energia ed entusiasmo durante lo svolgimento delle attività di tutti i giorni, un maggior stato di prontezza mentale, un aumento del piacere per l’esercizio fisico e una maggiore fiducia in sé stessi.