La quota di partecipazione alla corsa e passeggiata di domenica è utilizzata per mantenere la gratuità dell’ingresso al villaggio, organizzare l’area della prevenzione cardiovascolare gratuita per tutti i visitatori, e finanziare la Ricerca Scientifica nel cardiovascolare.
La Direzione Scientifica di Cardio Race è dell’INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari. www.inrc.it.
Nell’aerea espositiva sono a disposizione di tutti i visitatori diversi esami diagnostici gratuiti.
I controlli di prevenzione sono effettuati dal Servizio di Cardiologia del Policlinico Umberto I di Roma, in collaborazione con Istituzioni, Società Scientifiche, Associazioni di volontariato e Aziende private.
I centri acustici Audio Experience riuniscono specialisti dedicati a offrire una qualità superiore e le migliori soluzioni per l’udito. La costante ricerca di innovazione offerta da questi centri, consente di soddisfare sempre più persone, migliorando la loro esperienza uditiva e la qualità della vita.
Durante CardioRace sarà possibile effettuare controlli gratuiti dell’udito offerti da Audio Experience!
Biomec S.r.l. nasce con il preciso obiettivo di offrire ai suoi clienti una società dedicata all’offerta e all’assistenza di strumenti biomedicali tecnologicamente avanzati.
Durante CardioRace grazie a Biomec , i partecipanti avranno la possibilità di sottoporsi a un ecocardiogramma gratuito, eseguito da professionisti altamente qualificati. L‘ecocardiografia è un esame non invasivo che utilizza ultrasuoni per creare immagini dettagliate del cuore, consentendo una valutazione accurata della sua struttura e funzionalità.
Commissione Difesa Vista ETS partecipa per la prima volta alla manifestazione Cardio Race offrendo controlli gratuiti della vista effettuati da ottici e medici oculisti.
CDV nasce nel 1972 con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione visiva promuovendo giornate di screening visivi gratuiti dedicate ai cittadini e informando sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva.
L’83% delle informazioni che giungono al cervello passano dagli occhi, per questo motivo è fondamentale prestare la massima attenzione al proprio apparato visivo e fare della prevenzione della vista un’abitudine virtuosa, sottoponendosi a controlli regolari nelle varie fasi della propria vita.
L’Associazione della Croce Rossa Italiana, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
Durante CardioRace sono previsti corsi di dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare.
Durante l’evento il CSOT – Centro Studi di Osteopatia Tradizionale offrirà trattamenti osteopatici gratuiti per il recupero e il benessere dei partecipanti!
I massaggi osteopatici offerti dal CSOT rappresentano un’opportunità unica per rilassare i muscoli, migliorare la flessibilità e favorire il recupero dopo la corsa. Le persone potranno infatti beneficiare di trattamenti personalizzati e di alta qualità, eseguiti da professionisti esperti nel campo dell’osteopatia.
Il Dott. Davide Fortunati, Biologo Nutrizionista e Chinesiologo, durante l’evento effettuerà valutazioni nutrizionali a titolo gratuito mediante analisi antropometriche (peso, circonferenza, plicometria).
Fielmann è sinonimo di occhiali di design a prezzi contenuti. L’azienda, che vende un occhiale su due in Germania, è profondamente radicata nel settore dell’ottica.
Durante CardioRace il van Fielmann permette di misurare gratuitamente e in maniera digitale e confortevole la propria acutezza visiva. Ad eseguire l’esame della vista on the road, un team di ottici competenti e specializzati Fielmann. Dotato delle attrezzature più moderne e le tecnologie più avanzate, il servizio gratuito sarà a disposizione di giovani e adulti, ed è pensato per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una vista perfetta.
IISMAS – Istituto Internazionale Scienze Mediche Antropologiche e Sociali, è impegnata dal 2002 in Italia e nel mondo nella realizzazione di programmi di cooperazione socio-sanitaria per migliorare le condizioni di vita e di salute delle fasce più vulnerabili della popolazione.
Durante le giornate del 30 Settembre e del 1 Ottobre alcuni specialisti altamente qualificati effettueranno controlli dermatologici gratuiti.
Un gruppo sanitario convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, con le maggiori compagnie assicurative e fondi di assistenza sanitaria integrativa. Dal 1947 al servizio della comunità.
10 strutture sanitarie nel Lazio e in Abruzzo per ogni necessità: visite specialistiche, check up, esami diagnostici, radiologia e diagnostica per immagini, laboratorio analisi, chirurgia, fisioterapia e riabilitazione, ricoveri. Gruppo INI sarà presente alla Cardio Race mettendo a disposizione la consulenza gratuita dei nostri fisioterapisti e la possibilità di effettuare trattamenti e massaggi pre e post gara.
L‘INRC (Istituto Nazionale di Ricerca Cardiologica) durante le giornate del 30 Settembre e 1 Ottobre, offrirà controlli di ECG gratuiti per garantire la salute delle persone!
La sicurezza e il benessere delle persone sono la nostra massima priorità e siamo entusiasti di annunciare questa incredibile opportunità offerta da INRC. che metterà a disposizione il loro team di esperti cardiologi per eseguire controlli di ECG gratuiti.
Il Ministero della Salute è un organismo governativo responsabile della gestione e della supervisione delle politiche e dei servizi sanitari all’interno di un paese. La sua missione principale è quella di promuovere la salute pubblica, garantire la sicurezza sanitaria e coordinare i vari aspetti legati al benessere e alla cura della popolazione.
La finalità della “T&T Palestra della Salute Roma” è quella di consentire alle persone con fragilità di poter fare attività fisica in sicurezza, oltre a consentire al paziente che termina la fase riabilitativa di poter continuare l’esercizio fisico in strutture adatte, con personale formato, per un continuum, creando così una rete con il personale sanitario che ha in carico la persona.
Durante CardioRace sono previste:
L’ASL Roma 2 sarà presente alla Cardio Race
per promuovere i tre programmi di Screening Oncologici per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, del colon-retto e della mammella.
Sarà a disposizione un ambulatorio mobile attrezzato ove sarà possibile:
La Clinica Sanatrix è una casa di cura privata che fonda la sua filosofia su pilastri fondamentali come prevenzione, eccellenza e tecnologia. Sanatrix è da sempre impegnata in prima linea in progetti di ricerca, prevenzione, formazione e promozione di una cultura della salute che mette il paziente al centro.
Sanatrix sarà presente alla Cardio Race con un team composto dai cardiologi che effettuano degli elettrocardiogramma ai partecipanti alla manifestazione. Ci sarà un’attività di distribuzione di materiale promozionale e di gadget.
Il poliambulatorio Sanimed, da sempre impegnato sul tema della prevenzione e della formazione, parteciperà per la prima volta alla cardiorace e metterà a disposizione, per i partecipanti alla manifestazione, un team di medici specialisti in dermatologia e venereologia.
Saranno effettuati screening gratuiti di prevenzione oncologica per tumori cutanei (quali melanoma, basalioma e carcinoma squamocellulare).
Il Centro assistenza socio-sanitaria è abilitato ad erogare servizi sanitari e assistenziali completi. Una rete unificata che mette al servizio del cittadino e dell’ammalato personale medico, infermieristico, colf, badanti, assistenti, per supportare la persona e la sua famiglia nella vita quotidiana e in tutte le difficoltà che incontra normalmente chi necessita di assistenza speciale.
Durante CardioRace saranno effettuati ECG con possibilità di effettuare sia l’holter cardiaco che quello pressorio, presentazione dei vari servizi sociosanitari assistenziali (assistenza sanitaria con reperibilità 24/24, analisi di laboratorio a domicilio, servizio di fisioterapia, etc…)